Published On: Gennaio 24th, 20245,7 min read574 wordsViews: 307Tags: , , ,
Published On: Gennaio 24th, 20245,7 min read574 wordsViews: 307Tags: , , ,

Tempo di scelta, tempo di iscrizioni! La Formazione Professionale ti attende!

Dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 tutti i giovani frequentanti il terzo anno della scuola media sono chiamati a scegliere il loro futuro percorso scolastico.

Il nostro Centro di Formazione Professionale come tutti i centri di formazione CNOS FAP della Regione propone a tutti i giovani in uscita dalla terza media un’attività di “Porte Aperte”.

Le famiglie e i giovani che lo desiderano potranno visitare il nostro centro di formazione ed incontrare formatori e allievi che presenteranno i corsi proposti il giorno 3 febbraio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Nel prossimo anno formativo Il CNOS FAP di Alessandria propone i seguenti percorsi formativi: Operatore alla riparazione di veicoli a motore: manutenzione e riparazione delle parti e dei sistemi meccanici, elettromeccanici e di pneumatici e Operatore Meccanico: Lavorazioni meccaniche per asportazione e deformazione.

I percorsi hanno durata triennale per complessive 2970 ore, 990 ore annue e consentiranno il raggiungimento della Qualifica Professionale.

Ogni percorso formativo prevede una forte componente pratica in quanto almeno il 50% delle ore di ciascun corso sono relative a discipline professionali. Di questo monte ore pratico un numero molto consistente di ore si svolge nei laboratori attrezzati con le tecnologie più all’avanguardia. Questa caratteristica peculiare della formazione professionale, accompagnata alla presenza in ciascun corso di un modulo di stage che porterà gli allievi per circa due mesi dentro le imprese, consente di acquisire quella forte competenza operativa che ne consente l’assunzione all’acquisizione della qualifica.

Il nostro Centro vi aspetta per accompagnarvi a comprendere un po’ di più la formazione professionale e le opportunità che offre. Nel nostro centro troverete anche degli operatori a vostra disposizione per procedere all’iscrizione che, anche quest’anno, avviene in modo telematico dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024.

La nostra Segreteria, disponendo di un apposito accredito, potrà accedere alla piattaforma Scuola in Chiaro ed accompagnare le famiglie nella procedura di iscrizione.

Segnaliamo alle famiglie intenzionate ad iscrivere i propri figli presso il nostro Centro di Formazione Professionale che il codice meccanografico della nostra scuola è il seguente:

  • Alessandria (C.so Acqui, 400): ALCF00600R

Le famiglie che avessero necessità di un computer connesso ad internet e/o di un supporto tecnico per effettuare l’iscrizione, possono recarsi presso il nostro Centro nei seguenti orari (previo appuntamento):

  • Segreteria CNOS-FAP sede di ALESSANDRIA – da lunedì a giovedì il mattino dalle 8.00 alle 11.00 ed il pomeriggio dalle 14.30 alle 16.00 e venerdì dalle 8.00 alle 11.00

Si prega di contattare telefonicamente la segreteria per fissare un appuntamento, prima di recarsi presso il Centro.

Ricordiamo che è obbligatorio indicare una scuola superiore come scelta opzionale e che è opportuno fare una seconda scelta in un altro CFP vicino.

Segnaliamo che in caso di iscrizioni in eccedenza, i candidati verranno accettati secondo le seguenti priorità:

  • ETÀ ANAGRAFICA: nati dal 1 gennaio 2010 con percorso regolare di studi
  • CONTATTO DELLA FAMIGLIA CON IL CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE: colloquio con il Direttore/Responsabile e accettazione del ‘Progetto educativo’
  • DISTANZA GEOGRAFICA DAL CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE: priorità a chi abita più vicino.

Per gli allievi con disabilità:

  • CERTIFICAZIONE AGGIORNATA: consegna in segreteria della certificazione con la dichiarazione di idoneità al lavoro nel laboratorio specifico per l’indirizzo scelto entro il termine ministeriale di accettazione della domanda.
  • ETÀ ANAGRAFICA: nati dal 1 gennaio 2010 con percorso regolare di studi
  • CONTATTO DELLA FAMIGLIA CON IL CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE: colloquio con il Direttore/Responsabile e accettazione del ‘Progetto educativo’
  • DISTANZA GEOGRAFICA DAL CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE: priorità a chi abita più vicino.

Vi aspettiamo!