Published On: Marzo 18th, 20242,4 min read234 wordsViews: 133Tags: , , , , , ,
Published On: Marzo 18th, 20242,4 min read234 wordsViews: 133Tags: , , , , , ,

Durante la giornata di martedì 5/03 si è tenuto l’evento finale del progetto Labs To Learn a Torino presso il Teatro Grande Valdocco.

Da Alessandria è arrivato un gruppo di 11 allievi, studenti dell’IC Carducci Vochieri con cui l’oratorio salesiano ha in atto una collaborazione per i progetti del Maker Lab e due docenti.

Il gruppo comprendeva sia ragazzi che partecipano al laboratorio di stampa 3D quest’anno sia alcuni ragazzi che hanno partecipato nelle edizioni precedenti.

Durante la mattinata gli studenti e le docenti hanno girato tra gli stand, partecipando alle attività proposte da tutte le sedi dove si sono svolti o si svolgono dei progetti Maker Lab, così si sono potuti destreggiare tra il videofilm maker, la tipografia, il ballo, e altre attività.

Hanno realizzato le attività con entusiasmo e interesse fermandosi anche nello stand curato dall’educatrice dell’oratorio Don Bosco di Alessandria e il formatore di CNOS-FAP Alessandria, con i giochi stampati in 3D realizzati proprio da loro durante il laboratorio tenutosi da novembre fino a febbraio.

A fine evento è stato organizzato un grande edugame a tema “L’ambiente è in gioco – Save the planet”, nel quale il gruppo è arrivato terzo classificato rispondendo alle domande in maniera corretta.

I ragazzi si sono divertiti, sia perché hanno trascorso una giornata scolastica diversa sia perché hanno visto le varie attività proposte dagli altri oratori dove si fanno laboratori MAKER.