Il Consorzio Proplast – Plastics Academy ha dedicato una giornata ai ragazzi del CFP per presentare le attività svolte nella promozione della “cultura” dei materiali plastici, nonché per presentarci gli aspetti essenziali delle tecnologie di lavorazione.

Gli allievi delle classi 3.a Operatore Meccanico e 4.a Tecnico per la programmazione e gestione di impianti di produzione hanno potuto incontrare Chiara Pratolongo, Recruiting and Training Specialist di Plastics Academy.

La presentazione interattiva ci ha illustrato i processi di trasformazione del materiale plastico e la grande varietà di prodotti finiti che trovano applicazione in molteplici settori, dalla cosmetica all’automotive.

Il tutto mantenendo sullo sfondo la sfida della sostenibilità ambientale di queste produzioni, che stimola la continua ricerca sui materiali.

Un settore ricco di opportunità

Il workshop ci ha permesso quindi di comprendere come il settore metalmeccanico dell’Alessandrino sia profondamente connesso alle dinamiche produttive di moltissime aziende italiane ed europee.

La produzione di attrezzature per stampaggio, imballaggio e assemblaggio ad alta velocità – che registra sul nostro territorio numerose attività – è un esempio di questa interconnessione.

E la formazione nel settore meccanico è una chiave per accedere alle molte opportunità offerte in questo campo.

Per questa ragione il Consorzio si impegna per rendere note le posizioni di lavoro e le possibilità di crescita professionale del settore, collaborando con le aziende locali sia nella ricerca di soluzioni produttive che di personale qualificato.

Da questo impegno è nata e si è consolidata la collaborazione con CNOS-FAP che permette di arricchire il curriculum formativo dei ragazzi e di sviluppare azioni formative concordate.

E infine, ma non per importanza, la dott.ssa Pratolongo ha condotto una sessione di colloqui con gli allievi coinvolti.

Saper comunicare ed esprimere al meglio al meglio le proprie competenze in un processo di selezione è ormai indispensabile per rimanere al passo di un settore in continua evoluzione.

Adesso tocca a noi ricambiare la visita, per conoscersi e collaborare sempre meglio nell’interesse dei ragazzi e del territorio.