Si riporta di seguito l’articolo apparso su Il Piccolo di Alessandria a cura di Paolo Livraghi.

***

Domenica l’evento al centro salesiano di corso Acqui. “Un impegno costante nella vita del quartiere”.

Un appuntamento senza precedenti, ma che è già destinato a lasciare il segno. Domenica sarà una giornata di festa per il quartiere Cristo, che ha deciso di rendere omaggio agli alunni dell’Istituto Comprensivo Sibilla Aleramo per il grande impegno mostrato in occasione del Carnevale della città. Un modo per dire “grazie” a studenti, insegnanti e famiglie che, con entusiasmo e creatività, hanno dato un contributo concreto e sentito alla riuscita della manifestazione.

L’appuntamento è fissato per le 14.30 nel cortile del Centro Don Bosco, in corso Acqui 398. L’ingresso sarà libero, e il programma promette divertimento per tutti, soprattutto per i più piccoli. Baby dance, animazioni, attrazioni, giochi, merenda e molto altro ancora: il pomeriggio sarà interamente animato grazie alla collaborazione con gli animatori del Don Bosco.

Immancabile anche il truccabambini, a cura dei volontari della Croce Rossa, sempre presenti nelle iniziative del quartiere con la loro energia e disponibilità. Il cuore della festa sarà la cerimonia di consegna del premio, in programma alle 15.30: le associazioni dei Commercianti del Cristo e Alessandria Sud consegneranno una pergamena simbolica alla dirigente dell’Istituto, la Dott.ssa Antonella Talenti, insieme a tutte le docenti e gli alunni. Un gesto semplice ma sentito, per riconoscere il ruolo centrale che la scuola svolge nel tessuto sociale del quartiere.

Riferimento prezioso

“Le scuole del quartiere sono un punto di riferimento per tutti – ha dichiarato il Presidente dei Commercianti, Enzo Cirimele -. Oltre 2000 alunni con le loro famiglie, docenti, collaboratori scolastici: tutti impegnati nella vita quotidiana del Cristo e nelle iniziative che mirano a valorizzare il nostro territorio. Una bella realtà che vogliamo ringraziare per tutto quello che fa”.

La manifestazione è resa possibile grazie alla collaborazione con la comunità salesiana del Don Bosco, da sempre attività nel promuovere momenti di socialità e condivisione. Un pomeriggio pensato per i bambini, ma anche per le famiglie, le insegnanti, i volontari e tutti coloro che vivono e partecipano alla crescita del rione.