Domenica 26 novembre sarà una data ricordata dal Coro e dai Musici della Parrocchia San Giuseppe Artigiano-Centro don Bosco non solo quale Festa di Cristo Re dell’Universo che conclude l’anno liturgico 2022/2023, ma anche quale occasione speciale in cui il Coro ha vissuto non solo il proprio consueto servizio di animazione liturgica ma un’attenzione davvero speciale.
Il parroco don Mauro Mergola ha infatti proposto di inserire nella parte iniziale della celebrazione della messa delle ore 10.00 anche un momento specificamente dedicato a questo gruppo che non fa mai mancare il proprio apporto per rendere le Sante Messe partecipate e coinvolgenti l’assemblea anche sotto l’aspetto vocale e musicale.
Nella semplicità dei gesti, ma nella profondità dei messaggi e dei simboli veicolati, don Mauro ha redatto una speciale preghiera declinata come “rito dell’impegno e benedizione” del Coro parrocchiale.
Data l’eccezionalità di questo breve rito, il cui testo è stato diffuso preliminarmente a tutti i componenti del Coro per consentire di essere seguito con particolare attenzione, può essere interessante riportare precisamente le parole del rito:
RITO DELL’IMPEGNO E BENEDIZIONE DEL CORO PARROCCHIALE
Carissimi componenti del coro parrocchiale,
siete venuti in questo luogo santo per esprimere il vostro desiderio di servire il Signore e la comunità cristiana attraverso la musica sacra e il canto. In un salmo troviamo l’espressione: “cantate al Signore un canto nuovo, la sua lode nell’assemblea dei fedeli”. A questo infatti siete chiamati, a cantare le lodi di Dio nella santa assemblea favorendo la partecipazione attiva dei fedeli. Nella consapevolezza di questa chiamata vi chiedo di rinnovare il vostro impegno a gloria di Dio e per l’edificazione della comunità cristiana.
Parroco: Volete impegnarvi ad incontrare il Signore nei sacramenti e a seguirlo, mettendo in pratica i suoi insegnamenti e vivendo secondo la fede del vostro battesimo?
Coro: Si, lo vogliamo
Parroco: Volete cantare le lodi di Dio nelle celebrazioni liturgiche ed in particolare nell’Eucaristia domenicale e nelle Messe solenni, favorendo la partecipazione attiva dei fedeli e lo spirito di preghiera e di contemplazione?
Coro: Si, lo vogliamo
Parroco: Volete impegnarvi con assiduità, rispetto reciproco e disponibilità nella frequenza alle prove, agli incontri formativi e alle attività della nostra Parrocchia San Giuseppe Artigiano-Centro don Bosco?
Coro: Si, lo vogliamo
Dio che ha iniziato in voi la sua opera la porti a compimento.
PREGHIAMO
È bello lodarti Signore, e cantare al tuo nome o Altissimo. Benedici + questi tuoi figli che oggi si impegnano a servirti nella comunità cristiana e concedi a tutti noi la grazia di poter cantare in eterno le tue lodi con il Cristo tuo Figlio che vive e regna con te nell’unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli.
Amen
Dopo la benedizione finale, don Mauro ha donato a Sabrina, quale rappresentante del Coro e dei Musici, un cesto contenente dei braccialetti speciali per ciascun componente del gruppo affinché la memoria di quanto avvenuto, unitamente alla gioia del gesto benedicente e alla conferma dell’impegno a sostenere responsabilmente l’animazione liturgica attraversi i canti, potesse avere anche una “presenza plastica” indossabile quotidianamente.
La soddisfazione di tutto il Coro era palese e i canti eseguiti nel proseguimento della Santa Messa hanno espresso al meglio i sentimenti di gratitudine e di lieta “appartenenza” al Centro don Bosco di Alessandria.