Published On: Luglio 10th, 20243,8 min read375 wordsViews: 115Tags: , , , ,
Published On: Luglio 10th, 20243,8 min read375 wordsViews: 115Tags: , , , ,

Non aspettare a semplificarti la vita: vai dritto al punto!  Una rete di 200 punti in Piemonte, di cui 5 nel Comune di Alessandria: scopri come ricevere assistenza e formazione gratuita per l’utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali!

Il servizio è completamente gratuito e aperti a tutti.

Tanti vantaggi

Con la tua identità digitale puoi accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione in modo sicuro, senza recarti agli sportelli, per ottenere per esempio documenti, ricevere notifiche di scadenze, iscriverti a servizi di utilità, compilare autocertificazioni.

Utilizzare i servizi online ti permette di risparmiare tempo e avere accesso diretto alle informazioni di tuo interesse come consultare la tua situazione pensionistica, acquistare o rinnovare il tuo abbonamento ai trasporti pubblici, pagare le imposte, accedere al registro elettronico dei tuoi figli, partecipare a concorsi.

Con le tecnologie digitali puoi conservare i tuoi documenti personali e le tue foto, inviare email e messaggi istantanei per comunicare con parenti e amici, utilizzare i programmi di scrittura e di calcolo per aggiornare il tuo curriculum o tenere la tua contabilità, organizzare videochiamate e tanto altro ancora.

Navigare in internet e usare le app sul tuo smartphone è un modo semplice per fare acquisti online, comunicare in modo rapido, giocare a distanza con i tuoi amici, tenersi aggiornati sulle ultime notizie o cercare lavoro e partecipare a corsi di formazione.

Accedere ai tuoi dati sanitari in modo diretto non è mai stato così facile: consultare il tuo fascicolo sanitario elettronico, scaricare le impegnative, prenotare esami specialistici e visite mediche, tenere sotto controllo la tua salute e quella dei tuoi cari.

Telefona

Chiama il numero verde da fisso 800 333 444 o da cellulare 011 0824 222 per conoscere il punto di facilitazione digitale più vicino.

Prendi un appuntamento

Facilitatori digitali appositamente formati ti offriranno un supporto pratico e dedicato per utilizzare le tecnologie in modo semplice e sicuro, ti aiuteranno a conoscere i servizi online della Pubblica Amministrazione e a diventare autonomo nell’uso quotidiano degli strumenti digitali

Scopri tante cose utili

Nei punti di facilitazione digitale potrai imparare a gestire la tua identità digitale, fare acquisti online, effettuare pagamenti con la piattaforma PagoPa e altri sistemi digitali, utilizzare l’App IO, accedere all’Anagrafe, ai servizi fiscali e a quelli assistenziali, richiedere voucher scuola, contributi o bonus e molto altro.