Published On: Giugno 29th, 20242,8 min read275 wordsViews: 125Tags: , ,
Published On: Giugno 29th, 20242,8 min read275 wordsViews: 125Tags: , ,

Il centro estivo Don Bosco è iniziato il 10 giugno 2024 e dalle ore 7.30 sono arrivati i primi bambini accolti caldamente dagli animatori. Alle ore 9.00 sono incominciati i balli e successivamente è iniziato il momento formativo con la presentazione del film Momo, da cui è stato estrapolato il tema principale che accompagna le attività: il tempo

Ogni settimana si affrontano diversi argomenti tratti dal film, attraverso giochi e riflessioni tra questi l’armonia, disarmonia, amicizia, adolescenza, sogno.

Dopo il momento formativo ci sono i tornei divisi per fasce d’età (prima, seconda e terza fascia) e ogni torneo prevede giochi differenti per giornata ad esempio basket, pallavolo, calcetto umano. In seguito i bambini hanno il momento libero durante il quale possono giocare insieme agli animatori. Aspettando l’inizio del pranzo per il quale i bambini hanno l’opportunità di scegliere se portarlo al sacco, andare a casa o mangiare in mensa.

Dopo il pranzo c’è un breve momento libero, nel pomeriggio si svolgono altri balli di gruppo e subito dopo iniziano i laboratori: art attack, braccialetti, ginnastica artistica, fitness, cucina, i quali finiscono alle ore 16.00. La giornata si conclude con il grande gioco che varia quotidianamente e alla fine si fa la merenda preparata dal laboratorio di cucina.

I bambini sono felici per ogni attività svolta con gli animatori con i quali hanno un rapporto speciale che permette loro di essere educati al meglio e allo stesso tempo di trovare un luogo sicuro e fare molte amicizie.

Inoltre ogni settimana i partecipanti all’estate ragazzi vanno in gita, normalmente in piscina, durante il mese di giugno sono però già stati all’agrigelateria e c’è in previsione anche il parco avventura