Published On: Aprile 12th, 20243,9 min read381 wordsViews: 189Tags: , , , , ,
Published On: Aprile 12th, 20243,9 min read381 wordsViews: 189Tags: , , , , ,

Si riporta di seguito la notizia apparsa su Il Piccolo.

***

Un mondo in movimento, un futuro sicuro

In un panorama economico in continua evoluzione, il settore della logistica si distingue come una realtà dinamica e in forte crescita. Per rispondere alla domanda di figure professionali specializzate, il centro di formazione CNOS-FAP di Alessandria ha introdotto un nuovo corso biennale duale: “Operatore dei servizi e dei sistemi logistici“, dedicato ai giovani dai 15 ai 24 anni.

Perché scegliere questo corso?

  • Un team che accompagna gli allievi ad una preparazione solida e spendibile nel mondo del lavoro;
  • Laboratori pratici per “imparare facendo” e familiarizzare con le tecnologie e i software utilizzati nel settore;
  • Alternanza scuola-lavoro e contratti di apprendistato duale fin dal primo anno per iniziare a costruire un futuro professionale;
  • Un network di aziende partner pronte ad offrire concrete opportunità di lavoro al termine del corso.

Il 19 aprile un evento dedicato alla logistica

Per approfondire il tema e sensibilizzare la conoscenza del settore, CNOS-FAP Alessandria organizza un evento dedicato, il 19 aprile 2024 dalle ore 10.00 alle ore 12.00. L’evento, aperto alle famiglie interessate, sarà un’occasione unica per incontrare aziende leader del settore e approfondire le conoscenze sul mondo della logistica e sulle sue diverse articolazioni.

Interventi di prestigio e collegamento con Treviglio

Durante la mattinata, dopo i saluti della Direzione generale, interverranno il Sindaco di Alessandria Giorgio Abonante e l’Avv. Cesare Rossini, Presidente della Fondazione SLALA. Seguiranno gli interventi di rappresentanti di importanti aziende del settore logistico, tra cui Katoen Natie Rivalta Scrivia, Rail Hub Europe Spa Rivalta Scrivia, Dachser & Fercam Italia s.r.l., Ferrari Group S.p.A. e Fiodor S.r.l., azienda madrina del corso.

Per concludere ci sarà un collegamento con Eddy Zanega, Direttore del CNOS-FAP di Treviglio, centro di formazione che ha supportato e consigliato il centro di Alessandria nella creazione del primo corso CNOS-FAP legato alla logistica sul territorio piemontese.

Un corso per concrete opportunità di lavoro

Con oltre 450 ore di formazione e laboratori il corso si distingue per il suo approccio pratico e orientato al lavoro. Fin dal primo anno, gli allievi avranno la possibilità di sperimentare il mondo del lavoro grazie alle aziende partner attraverso l’alternanza scuola-lavoro o con un contratto di apprendistato duale.