Published On: Aprile 24th, 20242 min read204 wordsViews: 183Tags: , , ,
Published On: Aprile 24th, 20242 min read204 wordsViews: 183Tags: , , ,

Si riporta di seguito l’articolo a cura di Riccardo La Grotta apparso su Il Piccolo di Alessandria.

***

L’educazione non si fa solo a scuola. Lo insegna l’Oratorio salesiano Don Bosco, che ha ospitato diverse classi quarte e quinte del Quinto Circolo (dai plessi Zanzi e Ferrero) per treGiornate Sport“, tra tornei, merenda e tanta allegria.

Ad ospitare i bambini diversi stand, frutto dell’impegno degli insegnanti di scienze motorie, delle maestre e dei salesiani.

Gli alunni si sono così potuti cimentare in diverse attività, mettendo in pratica numerose nozioni apprese a scuola. Ma lo sport, in realtà, è stato solo un pretesto.

Ha commentato la Dirigente Scolastica del Quinto Circolo, Antonella Talenti:

La finalità ultima è stata quella di creare momenti di socialità. Questo per rimediare a quegli strascichi post pandemici che ancora lo impediscono. Ora più che mai è importante dare ai bambini l’opportunità di stare insieme dal vivo, di giocare e fare festa. Il progetto è coerente con le finalità dell’Istituto: nella nostra offerta del Piano Formativo, infatti, si parla proprio di cittadinanza attiva, di educazione civica e di inclusione.

Inoltre, si sviluppa senso di appartenenza.

È importante che i bambini conoscano il territorio e le sue opportunità. Il Centro Salesiano è un riferimento importante per il quartiere.