Si riporta di seguito l’articolo a cura di Riccardo La Grotta apparso su Il Piccolo di Alessandria.
***
L’educazione non si fa solo a scuola. Lo insegna l’Oratorio salesiano Don Bosco, che ha ospitato diverse classi quarte e quinte del Quinto Circolo (dai plessi Zanzi e Ferrero) per tre “Giornate Sport“, tra tornei, merenda e tanta allegria.
Ad ospitare i bambini diversi stand, frutto dell’impegno degli insegnanti di scienze motorie, delle maestre e dei salesiani.
Gli alunni si sono così potuti cimentare in diverse attività, mettendo in pratica numerose nozioni apprese a scuola. Ma lo sport, in realtà, è stato solo un pretesto.
Ha commentato la Dirigente Scolastica del Quinto Circolo, Antonella Talenti:
La finalità ultima è stata quella di creare momenti di socialità. Questo per rimediare a quegli strascichi post pandemici che ancora lo impediscono. Ora più che mai è importante dare ai bambini l’opportunità di stare insieme dal vivo, di giocare e fare festa. Il progetto è coerente con le finalità dell’Istituto: nella nostra offerta del Piano Formativo, infatti, si parla proprio di cittadinanza attiva, di educazione civica e di inclusione.
Inoltre, si sviluppa senso di appartenenza.
È importante che i bambini conoscano il territorio e le sue opportunità. Il Centro Salesiano è un riferimento importante per il quartiere.